PREMESSA
Detrazioni fiscali del 65% con Ecobonus
La legge di bilancio 2019 (legge n.145 del 30 dicembre 2018) ha prorogato al 31 dicembre 2019 la detrazione fiscale del 65% (dall’Irpef e dall’Ires).
La legge prevede questa detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Altra importante novità già in vigore dal 2018 è la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante. Questa modalità di ottenere la detrazione con la Cessione del credito è possibile sia per gli interventi sulle singole unità immobiliari che per interventi sulle parti comuni dei condomini.
LA CESSIONE DEL CREDITO
Indipendentemente dall’immobile su cui viene effettuato l’intervento, dal 2018 tutti i contribuenti possono cedere il credito a fornitori o altri soggetti privati. Non è possibile però cedere il credito a istituti di credito e intermediari finanziari. Le modalità operative sono definite nel provvedimento di aprile 2019 N. 100372/2019 dell’Agenzia delle Entrate.
Il fornitore che accetta di ricevere il credito d’imposta dal committente che esegue interventi di riqualificazione energetica, sconta l’importo direttamente in fattura.
Nel caso di sostituzione di generatori tadizionali con pompe di calore, la detrazione fiscale è pari al 65% dell’importo dei lavori. Questo significa che il committente riceverà uno sconto pari al 65% sul corrispettivo dovuto.
LE REGOLE
Condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti.
Gli edifici possono essere di qualunque categoria catastale; sono compresi gli edifici rurali e strumentali (per l’attività d’impresa o professionale).
Non sono pertanto agevolabili le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile. I nuovi edifici sono infatti assoggettati a prescrizioni minime della prestazione energetica in funzione delle locali condizioni climatiche e della tipologia.
UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE
La società DEK ITALIA Srl, titolare dei marchi Geotermia Italia, Climagea e Termogea, adotta il meccanismo della cessione credito. Offriamo al Committente l’opportunità di realizzare con ridotti investimenti economici, interventi di efficientamento energetico che assicurano comfort, risparmio energetico e valorizzazione dell’immobile. Tutte le pratiche amministrative presso l’Agenzia delle Entrate sono prese in carico dalla Società, a costo zero per i propri clienti.