IMPIANTO A POMPA DI CALORE
Realizzazione di un impianto termico ad Ariccia per villa su due livelli alimentato da una pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
La distribuzione avviene con pavimenti radianti. Il sistema radiante sostituisce i termosifoni, mentre la pompa di calore sostituisce la caldaia a metano
L’impianto è stato realizzato nell’ambito di una una ristrutturazione dell’edificio con la riqualificazione energetica dell’impianto termico e dell’involucro.
Nell’edificio sono prsenti 5 zone climatiche, due al piano terra (salone e cucina) e tre al primo piano (camere da letto).
LA POMPA DI CALORE ALIMENTATA DALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’alimentazione elettrica della pompa di calore avviene sia dalla rete che dall’impianto fotovoltaico.
Quando l’impianto fotovoltaico è in grado di fornire tutta l’energia elettrica necessaria alla pompa di calore, si eliminando i costi per il riscaldamento e il raffrescamento.
DISTRIBUZIONE CON PAVIMENTO RADIANTE
Il sistema di distribuzione dell’impianto di climatizzazione è un pavimento radiante con bugnato cavo realizzato sui due piani della villa.
Questo tipo di pavimento ha una bassa inerzia termica permettendo il rapido riscaldmente o raffrescamento degli ambienti.
Per il riscaldamento i sistemi radianti utilizzano acqua a bassa temperatura, circa 40° rispetto ai 60° e più necessari per i comuni termosifoni.
Questo è possibile grazie alla maggiore superficie radiante che si estende per tutta l’area del pavimento.
LA TERMOREGOLAZIONE REMOTA
Per l’impianto è stato adottato in tutte le zone della villa il pannello a parete Termogea Smart Touch con gateway integrato per la connessione a internet. Nelle zone sono presenti i sensori di temperatura e umidità connessi al pannello TST. Il gateway integrato trasmette i dati ambientali via internet alla piattaforma web Climagea.
L’utente può quindi utilizzare l’App Termogea o accedere alla piattaforma web Climagea per gestire da remoto la regolazione climatica degli ambienti.
LA CONTABILIZZAZIONE REMOTA DELL’ENERGIA
Nell’impianto è presente un conta energia elettrica che misura l’energia consumata in tutta la villa. Il conta energia è collegato alla nostra centralina Termogea Smart Hub (TSH) con gateway integrato che trasmette i dati alla Piattaforma Web Climagea. In questo modo l’utente può anche consultare via smartphone con l’App Termogea e via web i dati in tempo reale e lo storico dei consumi.
Sistema di termoregolazione per pavimenti radianti.
TRE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER IL RISPARMIO ENERGETICO
La pompa di calore alimentata dal fotovoltaico, l’impianto radiante a bassa inerzia e i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione remota dell’energia offrono ull’utente una soluzione vincente per il risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.
Prova la nostra piattaforma CLIMAGEA con le seguenti credenziali.
user: demo – password: demo